
Le temperature si abbassano, ed è tempo di lavori in giardino a settembre. Dopo mesi in cui si è osservato molto e agito il minimo indispensabile, torniamo a godere del piacere di stare all’aperto per prenderci cura delle nostre piante. Vediamo cosa fare.
I lavori di settembre in giardino
Se abbiamo piantato le dalie in una posizione molto calda, probabilmente le abbiamo dovute potare nei mesi più caldi. E’ tempo di una bella concimazione ricca di nutrienti per aiutarle a regalarci il loro spettacolo autunnale. Continuiamo a raccogliere i fiori per stimolare nuove fioriture.
Molte erbacee perenni rifiorenti andranno avanti ancora un po’, eliminiamo ancora per qualche settimana i capolini sfioriti, lasceremo gli ultimi agli uccellini per l’inverno. Possiamo fare questa operazione su piante come Gaura, Verbene, Helenium, Echinacea, Scabiose, …
Gli Aster iniziano a fiorire, controlliamo se hanno bisogno di un tutore, soprattutto le specie più alte, e controlliamo di averli posizionati correttamente.
Con le piogge più frequenti iniziano a germogliare i semi di spontanee e piante coltivate nelle nostre bordure, possiamo ricominciare il diserbo manuale per lasciare lo spazio alle specie che abbiamo piantato.
Le giornate possono essere ancora calde, ricordiamoci di lasciare acqua a disposizione dei piccoli animaletti con cui condividiamo il giardino.
Ci prepariamo alla stagione adatta per sostiruire le piante che abbiamo perso e per introdurne di nuove, tiriamo fuori gli appunti dei mesi precedenti e iniziamo la lista. Prima che il terreno sia completamente inzuppato possiamo riprendere a lavorarlo e a creare nuove aiuole. Se abbiamo un suolo argiloso e pesante, ricordiamoci di migliorarlo con materiale drenante (sabbia, compost, ghiaia, pietrisco,…)
Un po’ di manutenzione è necessaria anche per il prato, si ricomincia a sfalciarlo regolarmente.
E’ il momento di godersi le mattine finalmente più fresche, le fioriture autunnali, e il ritorno al ritmo quotidiano più regolare. Il giardino è ancora lì ad aspettare che ce ne prendiamo cura, e intanto lui si prenderà cura di noi.
Se questo post ti è sembrato interessante, puoi iscriverti alla nostra newsletter per ricevere più contenuti. Clicca qui.
Scegli le tue piante coltivate senza pesticidi e senza diserbanti.


