Blog

10 piante perenni che fioriscono in estate

Passata la primavera molte piante del nostro giardino smettono di fiorire, ma ne esistono altrettante che sono pronte a sbocciare proprio sotto il solleone. Eccone alcune delle tante che tollerano benissimo il caldo e che fioriscono proprio in estate, nonostante le temperature sempre più alte.

1- Agastache

agastache

Tutte le agastache che abbiamo in vivaio sono fiorite da giugno. Questa meravigliosa pianta non è solo bella, ma anche utile per le tisane. raccogliere i capolini fioriti stimolerà i getti laterali e una fioritura ancora più abbondante. E’ molto amata dalle api.

Scopri le varietà di agastache nello shop.

2 – Echinops

echinops

L’echinops è una pianta molto decorativa e amatissima dalle api. Tollera benissimo la siccità e le temperature più estreme dell’estate.

Guarda le echinops nello shop.

3 – Gaura

gaura

I lunghi steli della gaura, che ondeggiano fioriti al vento per tutta l’estate, ne sono un vero e proprio simbolo. Una pianta che non richiede quai cure, e che tollera benissimo la siccità, fa la gioia della api nei mesi più torridi.

Guarda la gaura nello shop.

4 – Verbena

verbena

Le verbene, siano esse bonariensi o hastata, stanno fiorendo continuamente. Sono molto amate dalle farfalle, e consigliamo di recidere gli steli sfioriti per sviluppare nuove abbondanti fioriture.

Guarda le nostre verbene nello shop.

5 – Echinacea

echinacea

Pianta spontanea delle praterie nordamericane, l’echinacea non teme il caldo, anzi! Inoltre è una pianta molto utile in erboristeria. Consigliamo di eliminare i capolini sfioriti per aumentare la fioritura.

Scopri le nostre echinacee nello shop.

6 – Issopo

hyssopus

Questo arbusto di origine mediterranea fiorisce per tutta l’estate, e può essere utilizzato sia per le tisane che in cucina, grazie ai suoi meravigliosi olii essenziali.

Guarda l’Issopo nello shop.

7 – Rudbeckia

rudbeckia

Ne esistono diverse varietà con colorazioni meravigliose. La rudbeckia è la regina dell’estate, i suoi colori sgargianti non temono il sole cocente, e portano allegria in ogni aiuola in cui viene piantata.

Scopri le nostre varietà.

8 – Monarda

monarda

Piante generose, ritornano ogni anno allargandosi. Le fioriture sono molto amate dagli insetti, e le foglie possono essere utilizzate per preparare il famoso té Oswego. Una pianta da scoprire e diffondere!

Guarda le nostre monarde.

9 – Achillea

achillea

Dopo la prima fioritura primaverile è buona norma recidere gli steli sfioriti, così le achillee produrranno nuove fioriture durante l’estate. Una pianta che con le sue lunghe radici in pochi anni diventa completamente autonoma per quanto riguarda l’apporto idrico. Da piantare sicuramente.

Scopri le nostre achillee.

10 – Ratibida

ratibida

Con il suo fiore a forma di sombrero è decisamente una pianta che si addice all’estate e al caldo! Anche questo caso, eliminare i capolini sfioriti aiuta a prolungare la fioritura.

Scoprila nello shop.

Seguici su Instagram per ispirazioni quotidiane

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.