
Il Vivaio Terraluna è una micro azienda agricola di produzione di piante erbacee perenni e graminacee, situata nella campagna tra Ferrara e Bologna. Spediamo piante in tutta Italia da settembre a maggio. In inverno le piante vengono spedite in riposo vegetativo. La vendita diretta è su appuntamento.
Cerchiamo di rispettare il più possibile le piante e non spedirle durante la fiortura, momento in cui sono molto delicate.
Assecondiamo il ciclo naturale per offrire piante resistenti.

Produzione propria
Nel nostro shop troverete piante erbacee perenni per il giardino naturale, ricco di biodiversità, tema importantissimo per il giardino del futuro. Ogni pianta è nata nel nostro vivaio, da seme, da talea, per divisione, non facciamo rivendita nè ricoltivazione di piante di altri vivai. Curiamo tutta la crescita della pianta, dalla germogliazione fino a quando la affidiamo alle mani dei nostri clienti o le spediamo in tutta Italia. Siamo una piccola realtà artigianale, quindi la produzione è sempre in quantità limitata e non rivendiamo piante prodotte altrove, quindi quando una specie esaurisce occorrerà attendere che i nuovi vasi siano pronti secondo il loro ritmo naturale.
Amiamo lo stile del giardino naturale, lo studio e la ricerca sono parte integrante della nostra attività, per proporvi sempre varietà bellissime e resistenti, coltivate con passione senza diserbanti e senza pesticidi.
Il catalogo
Tra le nostre perenni troverete una ricca selezione di piante officinali insolite, adatte all’uso culinario o erboristico, e a tutte le autoproduzioni. Anche le graminacee fanno parte della nostra selezione. Sono sempre più presenti nei giardini naturali a bassa richiesta idrica, inoltre sono un elemento indispensabile per il giardino invernale. Hanno anche un alto valore ecologico, potete scoprire di più sul nostro blog.

(Piantine a maggio, dopo la ripresa vegetativa)
Scelte ecologiche
Le piante che spediamo sono in vaso da 10 o 14 cm. Preferiamo utilizzare vasi di dimensioni non troppo grandi per ridurre il nostro impatto ambientale sotto diversi aspetti:
-minor utilizzo di plastica (anche se usiamo vasi di plastica riciclata e riciclabile, meno è meglio.)
-meno spreco di terriccio, la cui produzione ha un impatto ambientale
-minori irrigazioni, per un uso consapevole della risorsa idrica
-riduzione dell’impatto del trasporto delle spedizioni.
Tutti questi aspetti incidono poco sulla singola pianta, ma su migliaia di piante possono fare una grande differenza.
Piante coltivate per durare
Le nostre piante non sono “pronto effetto”, non sono coltivate per essere appariscenti nel vaso, ma per attecchire bene nei giardini e nei balconi. Il giardiniere esperto sa che la salute e la resistenza dell’apparato radicale sono il criterio fondamentale per la scelta di piante resistenti, e che continue concimazioni e irrigazioni permettono sì alle piante di avere un bell’aspetto anche in vaso, ma le rendono meno capaci di superare la prova della messa a dimora. Le nostre piante in inverno vengono spedite in riposo vegetativo, significa che le foglie spesso sono secche o assenti, ma la pianta è viva, pronta a rispuntare non appena luce e temperature lo consentiranno. Le piante sono giovani, quindi a seconda della specie potrebbero fiorire non dal primo ma dal secondo o terzo anno.

(Piante a riposo vegetativo, sotto la supervisione della nostra Bea. Le piante non vengono riparate dal gelo, crescono per adattarsi al clima che incontreranno nei giardini. Molte perdono le foglie per vederle rispuntare in primavera)
Una realtà artigianale
Le nostre piante sono tutte prodotte a mano da noi. Non rivendiamo piante prodotte altrove e non ricoltiviamo talee radicate. Facciamo tutto qui per garantirvi la migliore qualità e una filiera artigianale e italiana. Crediamo che questa sia la soluzione più sostenibile, inoltre abbiamo l’assoluta certezza che sulle nostre piante non siano mai state spruzzate sostanze nocive per l’ambiente e per la fauna.

( A caccia di lumache: anatre e galline sono la nostra insostituibile risorsa)
Wildlife gardening – supportiamo la biodiversità
Ci sono molti agenti che stanno impoverendo rapidamente la biodiversità dell’ambiente in cui viviamo. Siamo convinti che ogni giardino possa essere una risorsa per contrastare questo fenomeno, per questo incoraggiamo a scegliere diverse varietà di piante, con un occhio di riguardo per le specie spontanee della flora italica, ma non solo. Il “wildlife gardening”, ovvero il giardinaggio per la fauna selvatica, è un approccio in cui ci riconosciamo, preferiamo un ambiente accogliente e nutriente per tutte le forme di vita, a un giardino patinato e perfetto.

Spedizioni
Per la vendita delle piante online e la spedizione utilizziamo imballaggi compostabili.
Il Vivaio è a Ferrara e si affida a corriere GLS, ogni pianta viene imballata con cura e posizionata all’interno di scatole resistenti di cartone. Spediamo da inizio autunno a fine primavera, a seconda delle temperature, per offrirvi il miglior servizio possibile.

