About

Il Vivaio Terraluna è una piccola azienda agricola di produzione di piante a gestione familiare, nata nel 2022 nel giardino di Carla, Matteo e Riccardo, nella campagna tra Ferrara e Bologna. La passione di Carla per la Natura si è trasformata in un progetto lavorativo in cui trasmettere i valori che ci guidano per la tutela dell’ambiente e della biodiversità. Spediamo piante in tutta Italia da inizio autunno a fine primavera.

le piante

Produzione propria

Nel nostro shop troverete meravigliose piante erbacee perenni per il giardino naturale, ricco di biodiversità, tema importantissimo per il giardino del futuro. Ogni pianta è nata nel nostro vivaio, da seme, da talea, per divisione, non facciamo rivendita nè ricoltivazione di piante di altri vivai. Curiamo tutta la crescita della pianta, dalla germogliazione fino a quando la affidiamo alle mani dei nostri clienti o le spediamo in tutta Italia. Siamo una piccola realtà, quindi la produzione è sempre in quantità limitata. Non rivendiamo piante prodotte altrove, quindi quando una specie esaurisce occorrerà attendere che i nuovi vasi siano pronti secondo il loro ritmo naturale.

Amiamo lo stile del giardino naturale che adattiamo al nostro clima con una selezione di piante a bassa richiesta idrica. Lo studio e la ricerca sono parte integrante della nostra attività, per proporvi sempre piante bellissime e resistenti, coltivate con passione senza diserbanti e senza pesticidi.

Il catalogo

Tra le nostre perenni troverete una ricca selezione di piante officinali insolite, adatte all’uso culinario, o erboristico e a tutte le autoproduzioni. In primavera proponiamo anche una piccola e ricercata selezione di piante annuali. Anche le graminacee fanno parte della nostra selezione. Sono sempre più presenti nei giardini naturali a bassa richiesta idrica, inoltre sono un elemento indispensabile per il giardino invernale. Creano supendi effetti catturando la luce e l’aria.

Scelte funzionali

Le piante che spediamo sono generalmente in vaso da 14cm. Preferiamo utilizzare vasi di dimensioni non troppo grandi per ridurre il nostro impatto ambientale sotto diversi aspetti:

-minor utilizzo di plastica (anche se usiamo vasi di plastica riciclata e riciclabile, meno è meglio.)

-meno spreco di terriccio, la cui produzione ha un impatto ambientale

-minori irrigazioni, per un uso consapevole della risorsa idrica

-riduzione dell’impatto del trasporto delle spedizioni.

Tutti questi aspetti incidono poco sulla singola pianta, ma su migliaia di piante possono fare una grande differenza.

Piante coltivate per durare

Le nostre piante non sono “pronto effetto”, non sono coltivate per essere appariscenti nel vaso, ma per attecchire bene nei giardini e nei balconi. Il giardiniere esperto sa che la salute e la resistenza dell’apparato radicale sono il criterio fondamentale per la scelta di piante resistenti, e che continue concimazioni e irrigazioni permettono sì alle piante di avere un bell’aspetto anche in vaso, ma le rendono meno capaci di superare la prova della messa a dimora.

produzione propria in vivaio

Una realtà artigianale

Le nostre piante sono tutte prodotte a mano da noi, da seme o per divisione o talea. Non rivendiamo piante prodotte altrove e non ricoltiviamo talee radicate. Facciamo tutto noi per garantirvi la migliore qualità e una filiera artigianale e Italiana. Crediamo che questa sia la soluzione più sostenibile, inoltre abbiamo l’assoluta certezza che sulle nostre piante non siano mai state spruzzate sostanze nocive per l’ambiente e per la fauna.

la serra fredda

Coltiviamo in serra fredda, principalmente per ridurre l’impatto ambientale che una serra riscaldata avrebbe, dovendo utilizzare energia per alimentarsi. Inoltre riteniamo che per le piante sia più facile adattarsi al giardino dei nostri clienti se sono cresciute in condizioni simili a quelle che troveranno. La natura non offre sempre calore, ci sono anche le notti fredde, e tutte quelle condizioni a cui solo piante abituate sapranno resistere con successo, grazie alle scelte di coltivazione. Proponiamo piante non pronto effetto, ma con l’aspetto che hanno naturalmente a seconda della stagione. In primavera troverete fioriture, in inverno piante a riposo vegetativo, perfette per la messa a dimora.

trattamenti in vivaio

Meno è meglio

Abbiamo scelto di non concimare troppo le piante, siamo convinti che tutto ciò di cui abbiano bisogno lo troveranno una volta messe a dimora in un suolo fertile, la chiave per un giardino rigoglioso. Per le poche concimazioni che effettuiamo scegliamo sempre sostanze organiche e quando serve macerati che prepariamo noi stessi. Siamo sempre curiosi di studiare e scoprire nuovi metodi sostenibili che spesso impariamo dalle esperienze estere. Cerchiamo di affrontare gli inevitabili problemi con la soluzione meno impattante a disposizione.

acqua

Una risorsa da gestire meglio

Il cambiamento climatico è una questione molto urgente per chi coltiva, e non solo. Per affrontare la sempre maggiore assenza di piogge nel periodo estivo, abbiamo selezionato moltissime piante che, se messe a dimora con le dovute attenzioni, saranno in grado di resistere anche nei climi secchi con pochissime irrigazioni. Un vantaggio sia per il giardiniere che per l’ambiente.

biodiversità vivaio

Wildlife gardening

Ci sono molti elementi che stanno impoverendo rapidamente la biodiversità dell’ambiente in cui viviamo. Siamo convinti che ogni giardino possa essere una risorsa per contrastare questo fenomeno, per questo incoraggiamo a scegliere dierse varietà sia di piante, con un occhio di riguardo per le varietà spontanee della flora italica. Il “wildlife gardening”, ovvero il giardinaggio per la fauna selvatica, è un approccio in cui ci riconosciamo, preferiamo un ambiente accogliente e nutriente per tutte le forme di vita, a un giardino patinato e perfetto.

About
spedizioni

Per la vendita delle piante online e la spedizione utilizziamo imballaggi compostabili. Spediamo a inizio settimana per garantire la consegna prima del fine settimana. Il Vivaio è a Ferrara e si affida a corriere GLS, ogni pianta viene imballata con cura e posizionata all’interno di scatole resistenti di cartone a doppia onda. Ogni pacco è preparato con cura, come se dovessimo riceverlo noi. Spediamo da inizio autunno a fine primavera, a seconda delle temperature, per offrirvi il miglior servizio possibile. La qualità del servizio è una nostra priorità, perché amiamo quello che facciamo!