Il Vivaio Terraluna è un piccolo vivaio immerso nella campagna al confine tra Ferrara e Bologna. Di seguito troverete molte informazioni su come coltiviamo piante erbacee ornamentali, officinali e spontanee, e anche qualche annuale che ci sembra particolarmente attrattiva e interessante. Il nostro metodo di coltivazione si basa sul rispetto dei ritmi della Natura e dell’ambiente.
La serra fredda
Coltiviamo in serra fredda, principalmente per ridurre l’impatto ambientale che una serra riscaldata avrebbe, dovendo utilizzare energia per alimentarsi. Inoltre riteniamo che per le piante sia più facile adattarsi al giardino dei nostri clienti se sono cresciute in condizioni simili a quelle che troveranno. La natura non offre sempre calore, ci sono anche le notti fredde, e tutte quelle condizioni a cui solo piante abituate sapranno resistere con successo, grazie a come coltiviamo.
Piante giovani
Le nostre piante sono per la maggior parte giovani, riprodotte da seme o per divisione o talea. Una pianta giovane cresciuta in un vaso piccolo sarà molto felice di poter espandere le sue radici in un letto preparato con cura nel giardino del cliente, anche lo stress da trapianto sarà minore.
Concimazioni e trattamenti
Abbiamo scelto di non concimare troppo le piante, siamo convinti che tutto ciò di cui abbiano bisogno lo troveranno una volta messe a dimora in un suolo ben curato. Per le poche concimazioni che effettuiamo ci avvaliamo di sostanze organiche e di macerati che prepariamo noi stessi. Siamo sempre curiosi di studiare e scoprire nuovi metodi sostenibili che spesso impariamo dalle esperienze estere. Cerchiamo di affrontare gli inevitabili problemi con la soluzione meno impattante a disposizione.
Apporto idrico
Il cambiamento climatico è una questione molto importante per chi coltiva. Vista la sempre maggiore assenza di piogge nel periodo estivo, abbiamo selezionato moltissime piante che, se messe a dimora con le dovute attenzioni, saranno in grado di resistere anche nei climi secchi con pochissime irrigazioni. Un vantaggio sia per il giardiniere che per l’ambiente.
Biodiversità
Ci sono molti fattori che stanno diminuendo rapidamente la biodiversità dell’ambiente in cui viviamo. Siamo convinti che ogni giardino possa essere una risorsa. Per questo incoraggiamo a scegliere dierse varietà sia di piante ornamentali che di spontanee, che possono essere integrate nel giardino naturale.
Per qualunque ulteriore informazione potete contattarci ai recapiti che trovate QUI.
Sul nostro profilo instagram raccontiamo ogni giorno la vita in vivaio e vi mostriamo come ci prendiamo cura delle nostre piante.
