dahlia
Blog

Benvenuti nel vivaio

Benvenuti nel vivaio Terraluna, un angolo di pace in cui coltiviamo tutte le piante che amiamo.

Abbiamo deciso di chiamarlo Terraluna in omaggio al gesto millenario compiuto da chiunque abbia nei secoli messo un seme nella Terra. Il coltivatore ha sempre misurato il tempo e lo scorrere delle stagioni osservando la luna e le sue fasi, e con questo ci vogliamo ricollegare ad una coltivazione che segua i ritmi naturali, che non utilizzi riscaldamento per anticipare i tempi, inquinando, perché la Natura sa meglio di noi quando un seme è pronto per germogliare, e quando invece deve ancora riposare. Coltivare significa allenare la pazienza nell’attesa, e anche l’accettazione del non poter controllare tutto.

Erbacee perenni

La nostra filosofia

Il giardino che abbiamo in mente è uno spazio in cui permettere a tutte le piccole creature di vivere, cercando il più possibile un equilibrio in cui nessuno prevalga, nemmeno l’uomo. Incoraggiare la biodiversità della fauna, piantando il maggior numero possibile di specie, è un gesto dal profondo valore ecologico e un investimento sul nostro futuro. Non può esistere umanità senza tutto il regno animale. Per andare in questa direzione abbiamo scelto di coltivare erbacee perenni e annuali dai fiori in grado di nutrire gli insetti e di attirarli. Abbiamo abbandonato da tempo l’idea del prato perfetto per abbracciare quella più sostenibile del prato misto, fatto di tante specie che possano anch’esse fiorire e far parte attiva del giardino. Abbiamo voluto valorizzare il giardino dei semplici, selezionando erbe che possono essere usate per scopi fitoalimurgici e anche cosmetici. Ci piace unire l’utile al dilettevole, sempre in un’ottica di sostenibilità.

salvia sclarea

Nel giardino

Il vivaio Terraluna è parte integrante di un giardino, il nostro giardino privato, in cui abbiamo il privilegio di poter osservare l’interazione tra i regni e il passare delle stagioni. Qui alleniamo lo sguardo a una bellezza sincera, non patinata, a volte spettinata, sicuramente imperfetta, come è giusto che sia. Speriamo di avervi trasmesso il nostro amore per quel che facciamo, e di accompagnarvi nella cura del vostro angolo di paradiso, la grande eredità che lasceremo alle generazioni future.

Seguici su instagram

Sfoglia il nostro catalogo

Dahlia totally tangerine

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.