Blog

Piante fiorite per un balcone in pieno sole

In estate il balcone è più frequentato che in inverno, per questo è bello e importante renderlo accogliente scegliendo piante che possano fiorire abbondantemente e in maniera continuativa, per creare una struttura permanente mentre ci godiamo altre fioriture di minor durata, ma non meno belle. Questa alternanza ci aiuta a percepire il ritmo ciclico delle stagioni, ad apprezzare il cambiamento e a creare un ambiente dall’aspetto naturale. Per amplificare questo aspetto non bisogna dimenticarsi di inserire delle graminacee, che in natura sono indispensabili, anche per la piccola fauna, e che sono interessanti anche nel periodo autunnale e invernale.

Balcone in pieno sole

I balconi in pieno sole spesso tendono a raggiungere temperature notevoli in estate, per questo sarebbe bene cercare di modificare il microclima con piante, ma anche con teli ombreggianti, tende e ombrelloni. Ne beneficeremo tutti quanti. Scegliere le piante giuste in questo caso ci permette di avere una resa migliore utilizzando meno acqua.

Ecco alcune piante che si adattano bene anche a temperature alte, e che possono essere coltivate in vaso in pieno sole fiorendo per un lungo periodo. Per noi sono irrinunciabili e con pochissime cure permettono di ottenere una grandissima resa, anche per chi è meno esperto. Mescolate a graminacee e altre fioriture creeranno splendidi balconi naturali pieni di vita e colore.

Verbena bonariensis

Una perenne di grande impatto, che fiorisce ininterrottamente da maggio ai primi geli, attirando una gran quantità di farfalle. Può essere coltivata in vaso da sola, o assieme ad altre piante più basse come Erigeron, Stipa, Festuca,…

Scabiosa ochroleuca

Una pianta che non teme il secco, e che produce miriadi di fiori color burro sui lunghi steli. Apprezzatissima dagli insetti impollinatori, che la frequentano giorno e notte.

Scabiosa columbaria

Ugualmente interessante e resistente della cugina ochroleuca, ma in un color celeste-lilla a seconda della luce.

Erigeron karvinskianus

Una pianta che in vaso è ancora più bella che in terra. Produce decine e decine di piccoli fiori a margherita, stupendi quando ricadono dai contenitori.

Sedum

I nostri Sedum sono succulente che non temono il felo, ma sopportano benissimo caldo e scarsità idrica. La fioritura autunnale è davvero affascinante, ma la pianta è interessante anche in estate per il suo fogliame.

Gaura

Una garanzia, molto usata in vaso. Produce fiori bianchi che ondeggiano al vento, attirando api. Non teme nulla, solo la troppa umidità, ma con un buon drenaggio sarà una scelta di cui non pentirsi mai.

Progettare correttamente

Queste piante sono alcune delle tante che possono decorare un balcone o un davanzale, la cosa più importante è scegliere vasi di dimensioni adeguate, soddisfare le necessità idriche e posizionarle nella giusta esposizione. Ogni pianta con queste regole può essere coltivata in vaso, qui trovi la nostra guida al giardino in vaso, in cui ti diamo anche altri importanti suggerimenti.

Seguici su Instagram

Potrebbe piacerti...