La consolida, il cui nome boranico è Symphytum officinale, è una pianta che appartiene alla flora italica, la si può trovare spontanea, ma può essere anche coltivata con gran facilità nei nostri giardini. Si tratta di una pianta rizomatosa che durante la stagione vegetativa produce molte foglie di grande dimensione. E’ davvero molto bella anche come fiore da giardino, quindi può essere utilizzata anche solo come ornamentale, ma per chi si dedica all’agricoltura domestica naturale è una grande risorsa anche per le sue proprietà.
Una delle caratteristiche di questa pianta è di avere un grosso rizoma da cui partono radici che scendendo i profondità riescono ad assorbire molti nutrienti, che concentrano nella parte aerea. Per preparare il macerato si possono usare le grandi foglie prima che la pianta sia andata a seme, quando infatti la concentrazione di sostanze nutrienti è elevata. Tra queste troviamo azoto, ferro e potassio, è quindi facile capire perché il macerato sia utilissimo come fertilizzante per le nostre piante da orto e ornamentali.
Durante l’inverno questa pianta va in riposo vegetativo, ovvero la parte aerea si secca e sembra morta, mentre la radice è ben viva ed in espansione. Con la risalita delle temperature e il ritorno della luce, la nostra pianta roprenderà a vegetare più grande e forte di prima.
Il macerato di consolida
Preparare il macerato di consolida è semplicissimo, basta lasciare 100g di foglie in un litro d’acqua per una settimana o 10 giorni circa, mescolando con un bastone di tanto in tanto. Questo preparato va poi filtrato e diluito in 10 litri d’acqua. Dato che è bene usarlo fresco, è possibile prepararlo di volta in volta usando le foglie essiccate, in modo da poterle sempre avere a disposizione. Per fare ciò basterà seccarle in un luogo asciutto, ventilato e non esposto ai raggi diretti del sole, e utilizzare 10g di parte secca per un litro d’acqua, per poi diluire ugualmente in 10 litri di acqua. Questo macerato è utile per dare una spinta di crescita alle piante e favorirne la fioritura, si può usare per annaffiare, o si può spruzzare sul fogliame.
In vivaio
Qui al Vivaio Terraluna coltiviamo sin dal primo anno di attività questa pianta, che faceva già parte del nostro giardino. La apprezziamo anche per la sua stupenda fioritura e per la sua capacità di adattarsi alle varie esposizioni, anche se la mezz’ombra è quella in cui prospera di più. Non l’amiamo solo noi, ma anche decine e decine di api che approfittano della sua stupenda fioritura, e per questo le nostre piante non vengono mai trattate con pesticidi.