Blog Uncategorized

Come prendersi cura degli allium?

allium ornamentali

Maggio è il mese degli Allium ornamentali in fiore, in vivaio ne abbiamo diverso tipi , sono tutti meravigliosi e sempre ricoperti di api. Queste palle fiorite di viola, bianco, rosa e azzurro sono molto decorative e con la loro forma particolare abbelliscono i giardini dando allegria.
È importante conoscere come funzionano queste piante perenni, per godere della loro bellezza anche negli anni successivi.

Cosa succede durante e dopo la fioritura?

Quando gli Allium iniziano a fiorire inizia anche a seccarsi l’apparato fogliare, prima sulle punte e poi, man mano, tutta la foglia. 
Per preservare il bulbo e godere della fioritura il prossimo anno basta non recidere le foglie prima che siano completamente secche, invece lo stelo fiorito può essere asportato anche prima che produca i semi, in questo modo le energie non andranno disperse e il bulbo non ne risentirá. 
Potete continuare ad annaffiare la pianta fino al completo disseccamento, e lasciare i bulbi nel terreno durante l’inverno, ricordandovi dove li avete messi per non scavare proprio lí.

Gli Allium in vaso

Se avete gli Allium in vaso, vale sempre la regola di annaffiare fino a quando le foglie sono secche, poi potete metterli da parte e attendere la stagione successiva.

Seguici su Instagram

Sfoglia il nostro catalogo

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.