Blog

Cottage garden – Book club per giardinieri

cottage garden libro

Negli anni ho collezionato, e continuo a collezionare, diversi libri su giardini e orti. Ho pensato di dedicare una serie di post a quelli che mi ispirano maggiormente e che trovo utili ai fini di un giardinaggio sostenibile e ricco di vita, proprio come il cottage garden.

Non potevo non iniziare da questo volume, originalmente pubblicato dal National Trust, un’organizzazione che si occupa di conservare e proteggere l’eredità storica e naturale di Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord.

“Cottage garden-il fascino del giardino inglese”

Di Claire Masset

Ed. L’Ippocampo

Contenuti


Partiamo dal fatto che le fotografie sono stupende e racchiudono l’essenza di questo tipo di giardino, colorato, spettinato, naturale e ricchissimo di biodiversitá, sia per la flora che per la fauna.


Nel primo capitolo si ripercorre la storia del cottage garden, da umile giardino dei fittavoli a raffinata opera d’artista, fino alla rivisitazione contemporanea.


Nel secondo capitolo si esaminano le componenti del cottage garden, dalla struttura al colore, dai materiali alle forme.


Nel terzo capitolo troviamo elenchi di piante adatte, suddivise per stagione di fioritura o di interesse. (Molte piante le ho inserite nel catalogo del vivaio, semplicemente perché non potevo non farlo 😊)


Nel quarto capitolo troviamo alcuni dei giardini piú famosi, come quello di Thomas Hardy, Hill Top di Beatrix Potter, Monk’s House di Virginia Woolf e il marito Leonard.

A chi lo consiglio?

Libro consigliato a chiunque abbia un giardino, seppur piccolo, seppur in ombra. Ma anche a chi non ce l’ha, per rifarsi gli occhi. Ci si può educare alla bellezza, ma occorre studiarla, osservarla, saperla riconoscere e distinguere da ciò che non le appartiene.

Perché leggere dei cottage garden?


La mia considerazione finale è che anche in Italia possiamo avere giardini cosí, scegliendo le piante giuste in base al clima. Volere è potere! (E poi una delle prerogative del cottage garden è essere invidiati dai vicini, ehm…volevo dire ispirare i vicini!). Nel nostro catalogo abbiamo tante piante adatte a creare l’effetto cottage garden in zone a scarsa piovosità, sfoglialo!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.