Blog Uncategorized

Come coltivare la Iris barbate

come coltivare le iris barbate

Cosa sono le Iris barbate o Iris germanica?

le Iris barbate sono piante erbacee che presentano una radice rizomatosa. Ne esistono tantissime varietà a fioritura precoce, media, tardiva e anche rifiorenti, profumate e non. La gamma delle colorazioni è ampissima, se ne trovano per tutti i gusti, monocrmotatiche, bicolore e screziate. Sono piante particolarmente resistenti alla siccità, per questo sono adatte al dry garden, oltre che al giardino in stile inglese. Inoltre sono molto resistenti alle malattie e in pochi anni possono essere riprodotte per divisione, permettendo di ottenere molte giovani piante.

Quando si piantano le Iris barbate?

Le piante radicate, come quelle che spediamo in vaso al Vivaio Terraluna, possono essere piantate in ogni momento dell’anno, preferibilmente evitando la stagione più calda, mentre i rizomi vengono piantati tra fine luglio e ottobre, dopo la divisione.

Come si piantano le Iris?

innanzitutto serve un terreno non troppo compatto e con un buon drenaggio, si fa una buca poco profonda e si posiziona la pianta interrando le radici, e lasciando il rizoma un po’ scoperto. Se necessario si può usare un filo metallico ricurvo per ancorarle al suolo in attesa di un maggior radicamento. Le piante vanno distanziate dai 30 ai 50 cm. Si annaffia abbondantemente per compattare il terreno lavorato, e in seguito le annaffiature possono essere ridotte.

Quando si dividono le Iris?

Ogni 3 o 4 anni è bene dividere le Iris per migliorarne la produzione di fiori. Si sollevano i rizomi con una forca, si tagliano con un coltello pulito tenendo le parti esterne più giovani che presentino almeno un ciuffo di foglie, mentre le parti più vecchie possono essere eliminate. Le foglie veri vanno accorciate, per richiedere meno sforzo al rizoma, mentre quelle secche si possono eliminare.

Sfoglia il nostro catalogo di Iris, le spediamo in tutta Italia.

Seguici su Instagram.

Iscriviti alla Newsletter per avere subito un codice sconto.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.