Blog

Come coltivare Primula veris

Non tutti sanno che le primule sono piante erbacee perenni, che anno dopo anno possono naturalizzarsi nei prati e tornare a fiorire, regalandoci spettacoli sempre più poetici. Questo fraintendimento deriva dal fatto che spesso queste piantine si vendono già fiorite fuori stagione, e durano poco tempo prima della sostituzione nelle disposizioni pronto effetto.

Primula veris

Questa primula è una varietà botanica spontanea anche nel territorio italiano, dove si trova ai margini del bosco e nei prati fino a 2000m di altitudine. La sua bellezza si deve ai numerosi piccoli fiorellini alti che si trovano alla sommità dello scapo florale che parte dal centro della rosetta basale. Fiorisce nel periodo di Pasqua, ed è un bellissimo simbolo di rinascita dopo il rigore dell’inverno.

Come coltivare la Primula veris

Questa bellissima piantina si può coltivare sia in vaso che in terra. In entrambi i casi è necessario che sia esposta alla luce solare prima e durante la fioritura, mentre dopo gradisce l’ombreggiatura. Per questo è bene coltivarla in vasi che possono essere spostati al riparo dal sole nei mesi più caldi, o piantarla sotto alberi e arbusti che in inverno lascino cadere le foglie, lasciando passare i raggi del sole, per poi farle rispuntare per l’ombreggiatura estiva.

Il terreno deve essere fertile, le foglie cadute in questo aiuteranno sicuramente, e mantenere sempre un certo livello di umidità, seppur con un ottimo drenaggio. Non è una pianta da dry garden, ma in un giardino naturale fresco starà benissimo, magari sotto noccioli, amelanchier, hamamelis e altre piante con le caratteristiche adatte di cui sopra. Quando la pianta si è molto allargata, può essere sollevata da terra e divisa in più piantine.

Primule e impollinatori

Non c’è dubbio che le primule a fiore semplice siano molto amate da diversi tipi di api, per questo è bene lasciarle fiorire nel loro periodo naturale, senza forzature, ed evitare ogni tipo di pesticidi. Cambiare approccio verso questa pianta, e considerarla non un bene usa e getta, ma un investimento per l’ecosistema, ve le farà amare ancora di più!

Guarda le nostre primule nel catalogo

Seguici su Instagram

Potrebbe piacerti...