Blog

Coltivare la Salvia apiana o Salvia Sacra

La Salvia Sacra è molto utilizzata per la fumigazione da chi pratica Yoga o Meditazione, grazie agli olii e resine contenuti nei suoi tessuti. Si tratta di un piccolo arbusto alto fino a un metro, nativo della California, dove cresce spontanea nei terreni più asciutti. Ha foglie argentee e fiori bianchi. Il vasto impiego per la creazione di Smudge Stick l’ha portata ad essere una pianta a rischio in Natura, e quindi protetta nel suo luogo di origine, a causa di una raccolta poco responsabile.

Come coltivare la Salvia apiana

Coltivare la Salvia apiana è semplice sia in terra che in vaso. Essendo una pianta nativa di luoghi asciutti, è importante non eccedere con le irrigazioni, e stare molto attenti ai ristagni, soprattutto nei sottovasi, che causerebbero marciumi radicali.

E’ una pianta a crescita non rapidissima, raggiunge il pieno sviluppo nell’arco di qualche anno e non richiede troppe concimazioni che potrebbero indebolirla. La cosa migliore è coltivarla al suo ritmo e raccogliere le foglie alla base dei rami, che naturalmente tenderebbero a seccarsi e a cadere man mano che la pianta cresce. Se si desidera farla fiorire è bene non cimarla.

In vaso consigliamo di non riempire il fondo con argilla espansa, ma di mescolarla al terriccio, o sostituirla con altro materiale drenante. Il vaso deve avere un diametro di almeno 30cm ed essere esposto in pieno sole. In terra, scelgliere un luogo in cui il terreno si aasciutto. Se si ha un suolo molto argilloso è necessario scavare una buca e riempire il fondo con terriccio mescolato a materiale drenante come ghiaia o sabbia. Sia in terra che in vaso, va irrigata quando il terreno è quasi asciutto.

Salvia sacra del Vivaio Terraluna

Nel nostro piccolo vivaio, all’interno di un giardino naturale, coltiviamo la Salvia Sacra da seme, senza mai utilizzare pesticidi o diserbanti, nè serre riscaldate. Le nostre piante crescono sotto al cielo, qualunque siano le condizioni climatiche, a volte avverse, della Pianura Padana.

Spediamo settimanalmente da settembre a maggio, in tutta Italia.

Acquista la tua Salvia apiana QUI

Seguici su Instagram

Potrebbe piacerti...