Blog

Come attirare il macaone

macaone

E’ tornato il macone in vivaio!

Dopo 4 anni è tornato a farci visita il macaone, in latino Papilio machaon. Questo lepidottero meraviglioso era assente da troppo tempo, un vero peccato per tanti motivi. Uno di questi è il fatto che è una delle farfalle piú belle che si vedano in giro in Italia. Ieri pomeriggio l’abbiamo avvistato intento a succhiare il nettare della Verbena bonariensis davanti a casa.

Chi ci segue da un po’ avrá avuto sicuramente modo di sentirci parlare dell’importanza di piantare (anche) piante della flora italica . Per chi invece è qui da poco riassumiamo dicendo che per avere insetti che ci garantiscano la sopravvivenza serve il loro cibo, perché come noi umani choosy, anche loro hanno i loro gusti. Uno dei motivi per cui i macaoni si vedono sempre meno è proprio la scomparsa delle piante spontanee di cui si nutrono dai prati selvatici, che sono il loro habitat naturale.

Cosa mangia il macaone?

Il bruco di questa farfalla si nutre principalmente di finocchietto, carota selvatica e ruta. Nel giardino/vivaio Terraluna abbiamo piantato il piú possibile, dal nostro insediamento, quindi, anno dopo anno, la biodiversitá sta lentamente aumentando, e grazie alle tante piante di finocchietto e ruta messe a dimora, e alla carota selvatica che cresce spontanea, ecco finalmente tornare il macaone, si spera per restare!
Ovviamente zero pesticidi, meglio ripeterlo sempre.

Chiaramente l’alimentazione del bruco e della farfalla sono diverse, quindi pacca sulla spalla alla nostra mitica Verbena bonariensis, che si riconferma la first choice di tutte le farfalle del circondario!

Al Vivaio Terraluna ne abbiamo anche per voi, tranquilli! (e abbiamo anche finocchietto e ruta super naturali).

Verbena bonariensis è una perenne a vita breve che peró si dissemina facilmente, quindi se non sterminate tutte le sue figlie in fase di germogliazione la vedrete prosperare, anche in terreni con poca acqua. L’importante è che alla ripresa vegetativa in primavera riceva molto sole diretto sulle nuove foglioline alla base, e non sia soffocata dalle millemila cose che le piantate attorno per creare l’effetto pieno.

Come creare un ambiente accogliente?

Riassumendo: per attirare le farfalle di macaone occorre piantare piante a loro gradite, come la Verbena bonariensis, ma anche le piante di cui i bruchi si cibano: finocchietto, ruta, carota selvatica. Se invece di attendere l’arrivo delle farfalle si acquistano o ci si procura dei bruchi, è bene far trovare loro cibo, ma anche avere piante per nutrire le farfalle, che altrimenti andranno a cercare altrove.

Altre piante erbacee molto gradite alle farfalle sono Scabiosa, Zinnia, Agastache, Verbena hastata. Le trovate tutte sul nostro catalogo, oppure in vivaio su appuntamento. Chiedeteci consiglio per creare l’habitat perfetto per la piccola fauna!

Potrebbe piacerti...